I diffusori di fragranza, da quelli a bastoncino agli spray fino a quelli più sofisticati e all’avanguardia, sono un vero e proprio complemento d’arredo che non può assolutamente mancare in casa. Lo abbiamo detto svariate volte soffermandoci sull’estetica e sulle singole fragranze adatte alle varie zone della casa. Oggi Essenziale, esclusivo brand di profumatori con uno shop attivo in tutta Italia, vi dà qualche dritta su come è meglio posizionare i diffusori.
Le dimensioni
Prima di tutto bisogna pensare alle dimensioni del flacone. Un flacone troppo piccolo posizionato in una zona ampia non riuscirebbe a coprire la superficie da profumare. In maniera indicativa possiamo dire che per ambienti delle dimensioni di 10 m2 possono andar bene profumatori da 100 ml. Da 30 a 50 m2, invece, sono necessari flaconi da 1 litro.
Posizione? In che posizione collocarli?
Il luogo migliore sarebbe al centro della stanza su supporti non troppo alti come consolle o mobiletti di media altezza. Potrebbe essere utile posizionarli in prossimità di finestre per permettere degli spostamenti d’area e quindi della fragranza.
Posizionarli in luoghi troppo alti non pare una scelta saggia: l’intensità della fragranza tende a salire verso l’alto. Se i diffusori si trovano troppo in alto è possibile che il profumo non venga avvertito in casa.
I bastoncini dovrebbero essere capovolti almeno una volta alla settimana per permettere alla fragranza di rigenerare continuamente la sua intensità. Il livello della fragranza all’interno del flacone dovrebbe sempre trovarsi a un’altezza sufficiente da garantire che le bacchette siano intrise per bene.
Infine, quando la fragranza è terminata non gettare il flacone. Oniusa Venezia vende le ricariche per consentirvi di non sprecare e di non inquinare ulteriormente l’ambiente.
Resta aggiornato per seguire i nostri consigli.